Quantcast
Channel: Diritto | Stefanolaguardia.eu
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Procure della Repubblica a corto di personale: mancano 200 P.M.

$
0
0

Stamattina sono stato colpito da una notizia apparsa su “Il Sole 24 Ore” dove veniva citata una vera e propria emergenza. Infatti, un recente studio del Consiglio Superiore della Magistratura evidenzia che, a causa del nuovo ordinamento giudiziario che impedisce ai giovani Magistrati di esercitare le funzioni di Pubblico Ministero, Giudice Monocratico e Giudice delle Indagini Preliminari, resterebbero scoperti 200 posti di P.M..

Il nuovo ordinamento giudiziario stabilisce che i neotogati, nonostante abbiano superato un concorso difficilissimo ed altamente selettivo, nonostante abbiano svolto i 18 mesi di tirocinio, non possono esercitare le funzioni succitate se non dopo la prima valutazione di professionalità che avviene dopo 4 anni. La conseguenza di ciò è che i posti vacanti salirebbero a ben 200 con la maggioranza di essi mancanti nel Sud Italia. L’articolo de Il Sole 24 Ore evidenzia che le Procure maggiormente colpite da tale riforma sarebbero quelle siciliane e calabresi. Ad esempio nella Procura di Gela mancano addirittura 3 Magistrati su 5!

Il problema è aggravato dal fatto che le procure di piccole dimensioni, ossia quelle maggiormente colpite, sono state sempre considerate quelle dove i neotogati potevano “fare esperienza” e, dunque, quelle dove i Magistrati più anziani non vogliono spostarsi. Proprio per ovviare a tale fatto, il CSM sta pensando di verificare la possibilità di prevedere incentivi economici per coloro che vorranno chiedere il trasferimento nelle piccole Procure.

Intanto, il 7 maggio 2008, il CSM ha deliberato l’indizione di un concorso per 350 posti di magistrato ordinario.

The post Procure della Repubblica a corto di personale: mancano 200 P.M. first appeared on Stefanolaguardia.eu.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles